In questa pagina vogliamo spiegarvi tutte le misure di sicurezza che noi della DentalVasto abbiamo adottato per garantire la massima tranquillità ai nostri pazienti e a tutto il personale durante l’effettuazione delle cure dentistiche.
Vi preghiamo di avere un po’ di pazienza e di leggerla con attenzione. Le normative ministeriali prevedono alcune semplici fasi operative all’accettazione:
- Rilevamento della temperatura con termoscanner o termometro contactless.
- All’arrivo nello studio il paziente verrà accolto da personale protetto e invitato a depositare tutti i suoi effetti personali in una sacca da noi fornita prima di entrare nelle sale operative.
- Il paziente verrà invitato alla disinfezione delle mani con soluzione
idroalcolica in gel o liquida. - Il paziente deve indossare la mascherina fino all’inizio della fase operativa (se sprovvisto lo studio provvederà a fornirla)
- Il paziente indosserà dei copriscarpe monouso da noi fornite
- Compilazione e sottoscrizione questionario COVID-19.
Le procedure standardizzate per la sterilizzazione dei ferri e degli ambienti del nostro studio hanno sempre garantito la massima igiene e sicurezza ai nostri pazienti, con l’insorgenza della nuova malattia abbiamo deciso di implementare ulteriormente queste procedure superando anche i livelli previsti dal decreto ministeriale sulla sicurezza degli studi odontoiatrici durante la pandemia del covid 19.
Sanificazione ambienti
Studi medici hanno riferito la possibilità della presenza del virus covid 19 nelle goccioline d’acqua (droplet) che possono essere diffuse nell’aria durante l’uso di alcune procedure odontoiatriche.
Il Ministero della Sanità consiglia l’aerazione della stanza operativa per almeno 15 minuti tra un paziente e l’altro.
Noi abbiamo deciso di munirci di uno strumento per la sanificazione di livello professionale (lo stesso usato in molti reparti covid ospedalieri) che ci permetterà di sanificare l’intero ambiente lavorativo (aria e tutte le superfici) nel tempo di circa un’ora.
Modalità operative
La nostra clinica è munita di tre stanze operative pertanto effettueremo una rotazione dei pazienti che entreranno sempre in un ambiente completamente sanificato e sterilizzato.
Ciò comporterà un allungamento degli appuntamenti, e di questo chiediamo scusa anticipatamente, ma siamo tutti ben consci che la vostra e la nostra sicurezza valgono bene qualche sacrificio.
Vi invitiamo a guardare i piccoli filmati di questa pagina, uno dei quali è stato trasmesso dal TG1 nazionale in cui viene dimostrata l’uso e l’efficacia dell’apparecchio Medibios H2o2 che verrà utilizzato nel nostro studio.
Foto dei test effettuati
Ed ecco anche alcune foto con i risultati dei test effettuati nei maggiori centri di controllo nazionali (clicca sulle foto per ingrandire):